Quali sono i prodotti beauty che troveremo negli scaffali quest’anno? Quali sono le uscite che possiamo aspettarci dai brand? Ecco i trend che ho scovato online, informandomi tramite specialisti sui social e su siti specializzati per portarvi nel futuro cosmetico di questo 2025.
Iniziamo dai trend skincare, troverete qui invece quelli makeup e quelli che riguardano il mondo capelli e fragrance.
Skincare trends 2025
Sì ai microaghi nella skincare: ancora esosomi
Dopo l’esplosione del viralissimo Reddle Shot di Vt, altre aziende stanno iniziando a sfruttare la tecnologia dei “microaghi” per rilasciare in modo più funzionale gli attivi. In realtà quello che a noi sembra un microaghetto pungente è un esosoma, una nano particella extracellulari che veicolano molecole sempre più piccole per essere assorbite dalla nostra pelle nel modo più ottimale. Altri brand e non solo coreani esploreranno questa tecnologia nel 2025!
Ancora focus sulla barriera cutanea
Dopo aver maltrattato la nostra barriera cutanea in tutti i modi negli ultimi anni, dal 2020/21 è diventato un nuovo trend in seguito all’epidemia del COVID19. All’inizio realizzato con prodotti conosciuti e presenti sul mercato da sempre come il Cicaplast di La Roche Posay e poi con la nascita di brand interi con Byoma o prodotti come il D&N Repair di Eterea, nel 2025 continueremo a vedere prodotti dedicati al mantenimento della barriera cutanea, per proteggere e rigenerare il film idrolipidico in ogni step della nostra skincare.
Skinminimalism: poco e fatto bene
Dopo il bombardamento dei 10000 step della skincare coreana, la nuova filosofia è poco ma fatto bene: lo skin minimalism è un trend che abbiamo iniziato a portarci dietro dal 2024, grazie alla diffusione di contenuti improntati sempre di più sull’importanza di applicare tutto l’anno la protezione solare.
Cosa significa per le nostre routine? Che, se lo riteniamo opportuno, possiamo ridurre tutto a un detergente, un siero e un solare per il mattino e una crema idratante per la sera.
Ricordatevi che la skincare è personale, non c’è niente di male ad avere più o meno step: ascoltate sempre la vostra pelle.
Medicina estetica sì, ma invisibile
La medicina estetica fa sempre più parte della nostra quotidianità: i trattamenti si sono fatti sempre più accessibili e lo stigma riguardo questo tipo di pratiche si è ridotto sempre di più negli ultimi anni, con la conseguenza del successo di cliniche, medici e procedure mediche. Basta a labbra a canotto, fronte paralizzata e volti trasfigurati: la nuova medicina estetica corregge in modo impercettibile, migliora senza far vedere il lato artefatto della procedura.
Basti pensare alle procedure effettuate su star come Lindsay Lohan o Christina Aguilera, reduci da trattamenti di chirurgia estetica molti artefatti e ora cambiate completamente.
Il ritorno dei device beauty
L’epoca dei beauty device pensavamo fosse iniziata e finita con Foreo e Clarisonic, e invece grazie alle maschere Led e a device come Age R Booster di Medicube, sta ritornando! Il 2025 sarà sicuramente caratterizzato dall’utilizzo di device beauty sostenuti da più prove scientifiche rispetto agli scorsi anni. Sicuramente mi aspetto anche l’arrivo di alternative low cost, così come sono arrivate per i device per la detersione qualche anno fa.
Quale trend skincare 2025 ti incuriosce di più?
Se volete continuare a seguirmi, mi trovate anche su Instagram, sul mio canale Youtube
A presto!