Ladies and Gentleman! Ben ritrovati sul blog!
Come giá promesso nell’articolo informativo sui libri a tema beauty, ho deciso di iniziare a parlarne nel dettaglio dei libri a tema #beauty che leggo. La mia passione, che vorrebbe diventare anche il mio mestiere, é fatta di continua informazione: online, sui magazine e sì, anche sui libri.
Per iniziare con il piede giusto questa rubrica oggi parleremo di uno dei libri più discussi degli ultimi mesi ovvero Il trucco c’é e si vede scritto da Beatrice Mautino ed edito Garzanti.
Info generali
Prima di addentrarci nella review vera e propria, qualche informazione generale. Potete acquistarlo sia in versione ditigitale che in versione cartacea in moltissime librerie ma anche nei rivenditori online come Amazon e Ibs. Se avete un abbonamento a Kindle Unlimited o volete provarlo, potete leggero gratuitamente!
Temi trattati
La molteplicitá dei temi trattati rende questo libro un saggio approfondito e attento.
Si passa dai claim pubblicitari, al problema siliconi, alla problematiche della pelle,la protezione solare, prodotti anti cellulite, false promesse. Molto utile anche la piccola appendice sulle leggende e i miti da sfatare, creata dopo un sondaggio sulla pagina facebook dell’autrice ( La ceretta di Occam) dove chiedeva quali fossero i dubbi cosmetici che rogenevano più frequenti, per quanto non chiari e spesso scorretti.
Cosa ne penso
Quante volte prestiamo ascolto a consigli cosmetici, rimedi della nonna, dicerie, senza davvero informarsi davvero? Quante volte ci siamo fatte abbindolare dai prodotti detox promossi da Youtuber ( che ora non se la passano proprio bene con le nuove normative sull’advertasing)?
Il trucco c’é e si vede punta ad aprire gli occhi di noi consumatori, senza video clamorosi, senza dirette televisive ma attraverso la divulgazione dei ricerche scientifiche, di fatti, di non fatti che smontano speso le nostre convinzioni.
Non si presenta un libro per dispensare consigli pratici, anche se si, lo fa, senza citare brand e consigliare prodotti specifici, ma un saggio critico per riflettere sull’industria cosmetica, su quello che è vero e su quello che vogliono farci credere sia vero.
L’ho trovato molto interessante, ma certo non é un lettura da metro o tram: bisogna leggere con attenzione e riflettere su ciò che si legge, il linguaggio é semplice ma i temi possono risultare insidiosi di prima mattina. Sembra una banalità ma la lettura é vista come svago il più delle volte, più che come accrescimento personale, e un saggio critico non é una lettura poco impegnativa.
Perché acquistare Il trucco c’é e si vede?
- É un libro adatto a tutti coloro che fanno parte del mondo beauty, anzi essenziale per essere formati, poter creare contentuti autentici e per poter informare correttamente i clienti
- Se seguite la ceretta di Occam su facebook avrete giá apprezzato la trasparenza dei suoi consigli e dei suoi contenuti, spesso e volentieri con rimandi a riviste scientifiche: questo é il libro che fa per voi
- É semplice, chiaro, non utilizza termini in “scientifichese” per confoderci o venderci alcunché
Perché non acquistare Il trucco c’é e si vede?
- Se non siete aperte al dialogo, questo non é il libro che fa per voi: molte informazioni potrebbero far innorridire qualsiasi nazi-bio e creare una prossima guerra social
A presto!
Ho letto il post ieri sera e appena ho finito mi sono ritrovata ad avere già acquistato il libro.
Ne ho lette alcune pagine e le ho trovate molto interessanti e soprattutto utili visto che purtroppo nel mondo della cosmesi c’è sempre molta confusione.
Spero scriverai presto un nuovo sui libri a tema beauty 🙂
Ciao! Sono contenta che il mio articolo abbia spinto ad un effettivo acquisto ? Continuerò sicuramente la rubrica, sto giá pensando al prossimo libro ?
[…] libro, l’ho già detto su Instagram brevemente, mi é piaciuto molto di più di “Il trucco c’è e si vede”. Mentre nel primo libro vengono confermate teorie, approfondimenti e tematiche, in questo ho […]
[…] siano della stessa autrice, non necessitano di essere letti entrambi o in serie. Scegliete Il trucco c’è e si vede se siete interessanti alle tematiche dei siliconi, i claim pubblicitari, le protezioni solari e le […]